Un’attenta analisi della situazione gestionale ed amministrativa effettuata sugli impianti installati in Italia ha rilevato che:

  • per usufruire pienamente negli anni di tutti i benefici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico è necessaria, oltre ad una manutenzione tecnica, una oculata e precisa gestione amministrativa per tutta la durata del Conto Energia;
  • Oltra il 95% degli impianti tra i 20kW e gli 800kW non ha un contratto di assistenza amministrativa post-vendita;
  • la qualsiasi totalità dei titolari di impianti fotovoltaici riscontra grandi difficoltà nella gestione e nell’adempimento di tutti gli oneri e gli obblighi richiesti dagli enti interessati, quindi:
    • Disagi nel controllare che i pagamenti delle tariffe siano corretti e calcolati sulla reale produzione;
    • Innumerevoli riscontri di incongruenze tra le letture pubblicate dal G.S.E. e le produzioni registrate dai contatori;
    • Difficoltà di accesso e comprensione dei portali: G.S.E., A.E.E.G., ENEL, TERNA e EDI (Agenzia delle Dogane);
    • Complicate e spesso non corrette gestioni dell’energia prodotta (S.S.P. e Ritiro Dedicato);
    • Difficoltà nel far fronte a tutte le procedure e gli oneri obbligatori che il meccanismo incentivante comporta per tutta la durata dell’incentivazione (in genere 20 anni);
    • Poca chiarezza nelle periodiche comunicazioni da parte del G.S.E. per tutto ciò che riguarda le variazioni e le modifiche delle modalità di disbrigo degli oneri a carico del cliente;
    • Difficoltà nell’avere assistenza per tutto ciò che riguarda l’Agenzia delle Dogane (U.T.F.);
    • Poca chiarezza nelle informazioni pratiche e periodiche che supportano il cliente nella gestione dell’impianto;
    • Difficoltà nell’avere assistenza per tutto ciò che riguarda la parte fiscale inerente all’impianto (fatturazioni, accise, diritti di licenza, contributo per il funzionamento della A.E.E.G.).

Per queste numerose motivazioni, EnerSave ha pensato per i titolari di impianti fotovoltaici con potenza superiore a 20kW, il servizio di assistenza e monitoraggio EnerSolar, con il quale assicurerete il costante controllo e adempimento degli obblighi normativi del vostro impianto fotovoltaico.

Avere installato un impianto Fotovoltaico significa che il buon esisto dell’investimento fatto è VINCOLATO ESCLUSIVAMENTE ad una corretta e precisa gestione tecnico/amministrativa dell’impianto per 20 anni.

Dettagli del servizio EnerSolar:

  1. Verifica adeguamenti normativi e rispondenza dell’impianto al progetto oltre che  alla corretta installazione e progettazione;
  2. Verifica corretta pubblicazione dati conto energia, SSP/RID;
  3. Analisi storico delle letture pubblicate;
  4. Verifica e controllo pagamenti dei conguagli Scambio Sul Posto e Conto energia;
  5. Verifica congruenza pagamenti ricevuti dal GSE;
  6. Relazione trimestrale della situazione dei pagamenti progressiva dal momento dell’attivazione;
  7. Report sulle prestazioni dell’impianto con: produzione reale impianto, prestazioni e calcolo degli incentivi da ricevere;
  8. Creazione del profilo di cassa dell’investimento con evidenziazione di eventuali gap finanziari;
  9. Assistenza commerciale nella definizione del valore economico della produzione da considerare nei bilanci di esercizio. Assistenza al commercialista;
  10. Invio istruzioni per pagamenti periodici agli enti (dogane, GSE, Enel, AEEG, ecc.);
  11. Aggiornamenti periodici su adeguamenti normativi, novità GSE, Agenzia Dogane, AEEG ed Enel;
  12. Assistenza nella fatturazione;
  13. Predisposizione delle comunicazioni obbligatorie con tutti gli enti coinvolti;
  14. Invio delle ricevute di pagamento del GSE al cliente o al commercialista;
  15. Richiesta del registro all’Agenzia delle Dogane;
  16. Controllo sulla corretta compilazione del registro, confronto con le letture comunicate da Enel;
  17. Dichiarazione annuale della produzione all’Agenzia delle Dogane;
  18. Invio dichiarazione annuale al GSE;
  19. Indagine annuale AEEG;
  20. Calcolo contributo di funzionamento della AEEG e istruzioni sul pagamento (se previsto);
  21. Tenuta scadenze delle varie tarature (interfaccia, contatori, impianto di terra);
  22. Assistenza e coordinamento delle verifiche periodiche;
  23. Assistenza per la comunicazione all’Agenzia delle Dogane e ad Enel della rimozione dei sigilli per opere di manutenzione;
  24. Coordinamento del sopralluogo per il ripristino dei sigilli ad operazioni completate;
  25. Confronto tecnico-economico delle polizze assicurative;
  26. Assistenza per variazioni sul portale del GSE (IBAN, comunicazione guasti/furti, cambi fornitori e di titolarità, ecc…).

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